Piazza Lorenzo Mascheroni

Potrete trovarne di più belle, di più panoramiche, di più antiche, non di più verdi, suggestive.
Uno scatto di metà anni Sessanta, per immortalare il centro di uno degli angoli caratteristici di città alta, a Bergamo: piazza Mascheroni.
La stessa piazza che da ieri è meglio illuminata, grazie ad un gioco di fari e luci piazzate dagli esperti, per esaltare ogni tratto caratteristico, specialmente ora che non vi trovano più riparo le macchine.
Qui invece in primo piano il pozzo ampio, settecentesco, che fa da occhiello e insieme bottone, con la pavimentazione che nella foto ê interamente coperta dalle foglie.
Foglie caduche, foglie come un manto, una guarnizione, come neve. Foglie tanto pigmentate di verde che richiamano la primavera, pur se è stato l'autunno che le ha fatte cadere.
Foglie distese a sudario, che tuttavia invece di nascondere il bello lo esaltano, restituendoci un"atmosfera magica, di elfi folletti e fate.
Foglie d'albero accanto a pietre scolpite dall'uomo, in un binomio perfetto, equilibrio d'arte e natura, a beneficio degli occhi, della mente e del cuore. Perché una pace così e raro trovarla ma è bene cercarla. Soprattutto a Natale.

Giorgio
Giorgio Bardaglio Giornalista

Il campo volo di Ponte San Pietro

La transumanza

La bellezza di via Nullo