Il trasporto pubblico dei "Gogis"

Una Fiat 502, un’Adler e un’Esperia in bella vista fuori da quella che tuttora è denominata “Casa Donati”. Sono alcune delle macchine in dotazione dell’impresa di autotrasporti Donati, fondata dai fratelli Battista, Marino e Carlo Donati, ritratti in questa fotografia a fianco del distributore di benzina Shell. È il 1923 e l’edificio in via Santo Calvi è la prima sede dei pionieri dei trasporti pubblici dell’Alta Valle Brembana, il territorio dei “Gogis”, come venivano soprannominati i suoi abitanti.

Nel 1906 venne inaugurata la famosa ferrovia elettrica che collegava Bergamo a San Giovanni Bianco, una vera e propria rivoluzione per la Valle Brembana. L’Alta Valle, però, restava ancora isolata, finché nel 1912, con una Torpedo Adler 509 nuova fiammante, i fratelli Donati iniziarono un servizio pubblico di autotrasporti sperimentale, che collegava San Giovanni Bianco a Olmo al Brembo. Dalla sperimentazione all'efficienza, in pochi anni il servizio arrivò a coprire tutti i rami della Valle, passando da poche autovetture a diverse autocorriere.

Nel frattempo nel 1926 venne inaugurato il nuovo tratto della ferrovia fino a Piazza Brembana e la Ditta Autotrasporti Donati si trasferì, ingrandendosi, presso la stazione ferroviaria. Nonostante la morte del fratello Battista, Carlo Donati continuò l’impresa e rese il servizio davvero moderno, innovativo e di grande rilancio per la valle e la sua economia, grazie anche all’impulso che diede al turismo.

Una grande storia imprenditoriale che terminò nel 1955, quando la Ditta Donati venne acquisita e tutto il settore dei trasporti pubblici bergamaschi, dopo la soppressione del servizio ferroviario, venne concentrato nelle mani di un’unica società, dando vita alla SAB Autoservizi. Grazie a Roberto Boffelli che, condividendo con Storylab questa fotografia, ci ha permesso di ricordare un importante capitolo di storia bergamasca, per non dimenticare da dove siamo partiti.

Fiorenza
Fiorenza Legrenzi

Piove. Ma ieri più di oggi

Bergamo in uno specchio

Uno scatto rubato